I Consorzi

Olio DOP Liguria

  

CONSORZIO TERRITORIALE VAL TREBBIA

Il Consorzio di promozione territoriale Val Trebbia (www.consorziovaltrebbia.com), 

          

è un'organizzazione no-profit costituita da Imprese, Associazioni, Privati ed Enti locali, creata con la funzione di Agenzia di Sviluppo dell'area dell'Alta Val Trebbia.
L’obbiettivo del Consorzio è promuovere lo straordinario territorio situato tra Genova e Piacenza, le aziende, i prodotti, le tipicità e tutelare gli interessi dei consorziati.

CONSORZIO PER LA TUTELA DELL'OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA D.O.P. DELLA RIVIERA LIGURE

Una garanzia per il consumatore
L'olio extravergine di oliva DOP Riviera Ligure rappresenta una garanzia per il consumatore. E' infatti certificato nella sua tracciabilità tutta ligure e nelle sue rinomate caratteristiche qualitative.
E' un olio dal fruttato leggero o medio, elegante nella sua sensazione di dolce, equilibrato nelle sue lievi note di amaro e piccante, ideale per tutti i piatti perché molto versatile.
Ha tre diverse anime secondo la varietà di olive da cui proviene: Riviera dei Fiori, Riviera del Ponente Savonese e Riviera di Levante.
E' riconoscibile dal logo comunitario della DOP accanto al nome RIVIERA LIGURE in etichetta e dal collarino giallo di garanzia numerato sul colle delle bottiglie.

La Riviera Ligure
Il nome Riviera Ligure affonda le proprie radici storiche nel XIX secolo quando la Liguria, sottomessa al ducato sabaudo, andò a sostituire l’espressione Riviera di Genova. Fonti documentali dimostrano, a partire dal 1600, l’esistenza di un fiorente commercio di olio fra Oneglia, comune dell’attuale provincia di Imperia, e Milano. Proprio ad Oneglia, situato in via Garessio, la storica via degli oleifici, è presente il museo dell’olivo. La pianta è presente in quest’area dal III millennio a.C., anche se soltanto dalla fine del ‘700 che si registra un’espansione considerevole su pendici collinari e montane della Regione.

Caratteristiche
L’Olio extravergine di oliva Riviera Ligure DOP è accompagnato da una delle seguenti menzioni geografiche aggiuntive: Riviera dei Fiori, Rivera del Ponente Savonese e Riviera del Levante. Il Rivera dei Fiori presenta un colore giallo, un odore fruttato maturo e un sapore fruttato con sensazione decisa di dolce. Il Rivera di Ponente presenta un colore giallo-verde, un odore fruttato maturo e un sapore fruttato con sensazione decisa di dolce.
Il Riviera di Levante presenta un colore che varia dal verde al giallo, un odore fruttato maturo e un sapore fruttato con sensazione media di dolce ed eventuale leggera sensazione di amaro e piccante.

 

MAIN PARTNER 2019

        

               


SPONSOR TECNICI 2019


PARTNER TECNICI 

               


NEGOZI TECNICI PARTNER

MEDIA PARTNER

       

          

PARTNER PHOTO/VIDEO SERVICE

  


SUPPORTO ORGANIZZATIVO

      Member Itra        

           

                    


IL CAI E LE SUE SEZIONI

       

               

con la collaborazione dal Piemonte degli amici del


ASD PARTNER 

         

            


PARTNER LOGISTICI 2019

Back To Top